Perché donare i propri organi?
Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena. Chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria vita, tornare a fare sport e avere figli.
Quando avviene la donazione?
Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente ma il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della completa distruzione delle cellule cerebrali; quando, cioè, sia stata accertata la morte cerebrale, stato definitivo ed irreversibile, una situazione diversa dal coma.
I pazienti pagano per ricevere un trapianto?
È illegale comprare o vendere organi umani: la donazione è sempre gratuita ed anonima. I costi del trapianto sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
È possibile sapere a chi andranno gli organi donati?
Non è possibile conoscere né il nome del donatore né quello del ricevente perché gli organi vengono assegnati in base alle condizioni di urgenza ed alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto.
Si può essere donatore anche da vivente?
Ci sono alcuni organi, come il rene e il fegato, che possono essere donati da vivente. Il midollo osseo e il sangue del cordone ombelicale possono essere donati solo da vivente. C’è sempre bisogno di nuovi donatori per sconfiggere malattie come la leucemia.
COME DIVENTARE DONATORE:
Per dichiarare la tua la volontà sulla donazione di organi e tessuti puoi scegliere tra queste modalità:
- ASL: firma il modulo che puoi trovare alla tua ASL di appartenenza
- COMUNE: al rilascio o rinnovo della carta d’identità, firma il modulo per la dichiarazione
- TESSERINO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: scarica il Tesserino “Blu” su www.diamoilmegliodinoi.it, compilalo, firmalo e tienilo tra i tuoi documenti personali
- ATTO OLOGRAFO: scrivi la tua volontà su un foglio di carta libera, datalo e firmalo. Conserva questa dichiarazione nel tuo portafoglio
- DONORCARD: compila una delle tessere per la donazione distribuite dalle Associazioni di settore e ricordati di inserirla tra i tuoi documenti personali
- AIDO: se la tua volontà è positiva, puoi dichiarare il tuo SÌ alla donazione compilando il modulo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Quando avviene la donazione?
Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente ma il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della completa distruzione delle cellule cerebrali;
La dichiarazione resa all’Asl, al Comune e all’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.
Ricordati che è possibile cambiare idea in qualsiasi momento e che, ai fini della donazione, è sempre valida l’ultima dichiarazione resa. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà sulla donazione.