Vi proponiamo il prezioso documento realizzato da:
- Dott Luigi Prencipe – Medico Anestesita Rianimatore
- Tiziana Tonelli – Fisioterapista
E’ un metodo fisioterapico preventivo rispetto alle complicanze della malattia,
rivolto a pazienti ADULTI positivi o sospetti al Coronavirus (SARS-COV-2) asintomatici o con scarsi sintomi, che si trovano attualmente in quarantena a casa sperando di migliorare e che ricevono il supporto solo del proprio medico.
Questa metodica NON È BASATA SU EVIDENZE SCIENTIFICHE per i pazienti COVID19 ma solo su una TEORIA RAGIONEVOLE costruita sulle caratteristiche respiratorie dei pazienti ricoverati descritte dai medici.
NON PREVIENE IL CONTAGIO ma dovrebbe aiutare a rallentare la progressione della malattia ed eventualmente fermarla (cosiddetta prevenzione secondaria), producendo comunque effetti positivi sull’escursione toracica e polmonare.
NON SOSTITUISCE LE TERAPIE prescritte dal medico di medicina generale ma le affianca.
La metodica genera pressioni negative e positive nel sistema respiratorio che permettono di mantenere aperti gli alveoli e le vie aeree più piccole, “reclutando” le eventuali zone del polmone che ricevono poca aria.
Inoltre consente di mantenere “allenati” i muscoli respiratori, il che è certamente utile nell’ipotesi di peggioramento del quadro clinico. In poche parole il fine ultimo è di aumentare la riserva e la resistenza respiratoria.
Il materiale è scaricabile QUI