Oggi la Magia presenta degli amici speciali.
Perchè la Magia si avvera solo INSIEME.
All’interno della clinica pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma vi è il centro di ricerca e trattamento per la fibrosi cistica tra i più importante d’Italia e la U.O.D. di Otorinolaringoiatria pediatrica collabora strettamente con il centro per il trattamento delle complicanze che la patologia può portare alla respirazione nasale.
Il loro è un contributo fondamentale e prezioso per la cura della Fibrosi Cistica.
Ma la Magia è nata dall’incontro con Adriana Savastano , cresciuta condividendo la passione della ricerca con il suo papà. Il suo percorso non poteva non essere influenzato, uno scienziato con la passione del disegno.
Come non farsi conquistare!!!
Ha ideato dei magnifici fumetti per far conoscere la patologia e dare risposta a tante domande.
Bambini oggi adulti domani
Ciao! Sono Adriana e da quest’anno lavoro con la onlus “Bambini oggi, adulti domani”. Il nostro obiettivo è divulgare mediante fumetti l’informazione scientifica in particolare sulla fibrosi cistica.
L’associazione è nata nel 2006 con lo scopo di sostenere l’Unità operativa di ORL Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Come? Donando macchinari e sostenendo i giovani medici con borse di studio.
L’Unità operativa svolge la sua attività in pazienti pediatrici ed in particolare segue insieme alle Onlus specifiche bambini affetti da fibrosi cistica e da altre gravi patologie.
Per fare ciò, cerchiamo di raccogliere fondi per acquistare strumenti, grazie ai quali prestiamo preziose cure ai piccoli pazienti. I medici dell’Unità Operativa sono : il Dottor Savastano, la Dottoressa Bertin e il Dottor Vittori.
Nonostante i grandi sforzi e la passione che alimentano la nostra associazione, è difficile farsi conoscere.
Così, a partire da Gennaio 2020 abbiamo iniziato a pubblicare dei fumetti in cui offriamo informazione scientifica, in particolare riguardo la fibrosi cistica.
Lo scopo è di fornire spiegazioni su temi scientifici meno conosciuti in maniera semplice.
Nei nostri fumetti cerchiamo di spiegare le cause genetiche che provocano la fibrosi cistica e quali sono i rischi che corrono i pazienti da essa affetti.
Il fumetto ci aiuta a rompere il ghiaccio con l’argomento e a far raggiungere l’informazione scientifica a più persone possibili, alle persone non appartenenti ai campi scientifici, ai ragazzi e magari anche ai più piccoli.
Per facilitare il nostro compito, viene in nostro aiuto un personaggio un po’ particolare: il recettore CTFR. Ogni lunedì sulle piattaforme di Instagram e Facebook, CTFR sarà pronto a raccontare qualcosa in più sulle basi molecolari della fibrosi cistica.
Allora cosa aspettate! Veniteci a trovare sulla pagina Instagram bambinioggiadultidomani e su Facebook e non perdete le pillole di biologia molecolare di CTFR!