Eccoci qui: il 2019 è finito e come ogni anno la rivista Science ha pubblicato la lista delle dieci scoperte più importanti del 2019. Proprio come ogni anno? Non proprio…
Spiegandolo in termini più semplici, è come se queste due particelle fossero in realtà due palline legate tra loro da una fune invisibile, in qualche modo quando si agisce sulla prima pallina la fune trasferisce le informazioni alla seconda che agisce in maniera analoga alla sua compagna.
E NOI DI LEGAMI A DISTANZA CE NE INTENDIAMO…….LEGAMI FORTISSIMI
Tagliamo corto allora, tutto parla di Noi. La Fibrosi Cistica inizia ad occupare un posto di rilievo a livello mondiale.
Ed ecco, in settima posizione: Trikafta!
Ad ottobre, un’ulteriore scoperta nel campo della medicina ha visto come protagonista l’approvazione di un farmaco efficace in molti casi di fibrosi cistica. Il farmaco si chiama Trikafta ed è una terapia rivolta ai pazienti con la mutazione più comune di questa malattia. Si è dimostrato molto efficace nel convertire la malattia dallo stato degenerativo a quello cronico, portando ad un miglioramento del volume espiratorio forzato che è uno degli indicatori più comuni per la progressione della malattia.
Questa posizione è l’ennesima riprova della portata rivoluzionaria di questo farmaco: un farmaco per cui oggi la comunità europea e italiana deve stringersi, con l’intento di accelerare i tempi per tutti i pazienti potenzialmente coinvolti da questa rivoluzione.