Sarà anche un brutto periodo, ma la Primavera non si ferma. Al contrario, la sua Magia continua a fiorire, radiosa come ogni anno. I fiori sbocciano di nuovo e tutto torna alla vita, nella ciclicità che, lo sanno gli antichi e lo sappiamo ancora noi, è l’essenza stessa del tempo. Una ciclicità che è il segreto del successo della Natura: se la Terra è sopravvissuta a tutti coloro che l’hanno abitata è proprio grazie al suo essere in fin dei conti circolare, laddove l’uomo viaggia in linea retta.
Il prima e il dopo sono concetti umani: nelle stagioni non c’è un punto d’inizio e uno di fine. Non esiste un primo e un ultimo nel tempo della terra, perchè a ogni Inverno succederà sempre una nuova Primavera.
Questa Primavera però è a suo modo unica; mentre i più svariati animali stanno esplorando eccitati le cittadine deserte noi siamo a casa, nelle nostre confortevoli quattro mura che sono ogni giorno di più una gabbia dorata, insieme rifugio e prigione. Dalle nostre quattro mura da cui abbiamo dovuto lasciar fuori qualcuno che amiamo, ci sembra che la Primavera non sia ancora arrivata, ci sentiamo sepolti sotto la neve come in un lungo inverno. E forse è bene ricordarci che non siamo sepolti; siamo solo stati piantati.
Dalle nostre vite in stand-by di oggi può nascere una Primavera di bellezza domani: in questo momento siamo semi, pronti a esplodere nel più bello dei fiori quando anche per noi arriverà la Primavera.
Per ricordarcelo abbiamo pensato di mostrare a tutti la Magia di queste matite un po’ speciali.
Queste matite non sono solo un articolo di cancelleria, sono proprio come noi: pronte a rinascere. Sono chi ha dovuto chiudere per un po’ la propria attività, quell’attività che più che essere un lavoro era un pezzetto di vita, sono chi per continuare a lavorare ha improvvisato una scrivania tra il ferro da stiro e la televisione, sono chi un lavoro non lo aveva e oggi sta facendo i conti con il futuro. Queste matite siamo noi, che ci sentiamo tutti un po’ sepolti in questo momento: sepolti sotto la neve, mentre la Primavera tarda ad arrivare.
Queste matite possono accompagnarci ogni giorno, per scrivere il diario delle nostre giornate, i nostri pensieri chiari e scuri e i nostri progetti per il futuro. E quando ci sembrano arrivare alla fine, basta piantarle in un vaso con un po’ di terra e aspettare. In poco tempo germoglieranno e ci porteranno in casa la Primavera; proprio perchè queste matite sono come noi, rinascono con tutta la loro Magia dopo l’Inverno.
Il fiore che abbiamo scelto per regalarci la Primavera
è il Non ti scordar di mè.
Il Non ti scordar di mè è un piccolo fiorellino blu. È un fiore cosmopolita, che si trova bene in tutti i continenti. È un fiore semplice e per questo è speciale. È il fiore che, secondo la leggenda, un ragazzo diede alla sua amata come pegno d’amore. Secondo Plinio il Vecchio, il Non ti scordar di mè è il simbolo della salvezza dal dolore e dalle avversità. Perché questo fiore che nasce dalla nostra matita è come noi: rinasce dalle avversità senza perdere la sua delicatezza.
Come si fa? Scoprilo.